Nel segno della continuità


Textreme nasce nel 2005 come branca di Filtex, fondata nel 1965 nel distretto tessile di Biella e specializzata nella produzione di filati di alta fantasia per la moda e l'arredamento, con l’intenzione di consolidare la parziale presenza nel settore della pesca a mosca dell'azienda madre, che già negli anni Settanta produceva alcuni articoli – tra cui le prime Cactus – realizzati su specifiche commesse dei Clienti italiani ed esteri.


La produzione: il nostro punto di forza


La filosofia di Textreme si basa sulla produzione diretta di tutti i prodotti in catalogo, che è oggi tra i più completi del settore, in grado di soddisfare le esigenze di costruzione del pescatore più esperto, ma anche la genuina passione di chi ama questo poetico mondo.


Lo staff Textreme, composto da tecnici specializzati, segue quotidianamente le fasi di lavorazione all'interno dello stabilimento, dal materiale grezzo fino al prodotto finito. Solo la fase di tintura è realizzata esternamente, ed è affidata ad aziende certificate e specializzate al fine di ottenere la perfezione del colore e la massima salvaguardia dell'ambiente, in particolare la tutela delle falde acquifere. Il confezionamento, lo stoccaggio e la spedizione vengono effettuati direttamente da Textreme. Tutte le fasi del nostro ciclo produttivo sono – e questo per noi è motivo di orgoglio – made in Italy. Ma non solo: provengono da manifatture italiane ed europee, infatti, sia i filati, sia le plastiche, i cartoni e gli accessori degli imballaggi; il tutto, nel completo rispetto delle severe normative dell'UE che regolamentano i processi produttivi e la tutela ambientale. Il controllo qualità durante ogni fase è severissimo: qualsiasi difetto o imperfezione viene prontamente eliminato per garantire la massima soddisfazione dei nostri Clienti. Nulla è lasciato al caso. La cura del dettaglio, che parte da una tintura eccellente e arriva fino alla progettazione di una confezione ottimizzata sulle esigenze dei negozianti e dei consumatori finali, contribuisce al raggiungimento di una qualità del prodotto finale tra le più alte sul mercato, riconosciuta a livello mondiale. Il costante investimento nel campo della ricerca e dello sviluppo sui materiali proposti e l'ampliamento della gamma cromatica sono la conseguenza della stretta collaborazione di Textreme con i suoi Clienti che lavorano in modo specifico nel campo della pesca a mosca. In ogni nostra scelta teniamo sempre ben presente l’esperienza che proviene da chi realizza materialmente le esche: non sono pochi, infatti, gli articoli presenti nel nostro catalogo che sono stati sviluppati partendo proprio da specifiche richieste del consumatore finale, alla ricerca di un prodotto più efficace di quelli presenti sul mercato fino a quel momento. Fornire un prodotto finale di standard elevato: è questo il nostro obiettivo oggi, come lo è sempre stato nel passato.