DEFINIZIONI

Esercente:
Filtex 1965 Distribution s.a.s. – Via Colletta,13 Andorno Micca (BI) – Italy
Tel: +39 0152476194 / Fax: +39 0230132703
P.Iva/C.F. 01487770024 - /capitale sociale int.vers € 30.987,41
Registro imprese di Biella 14397 – Numero REA 10266

Cliente:
Utente registrato su http://www.textreme.it

Sito E-Commerce:
http://www.textreme.it

  1. Condizioni generali di vendita
    1. Il contratto stipulato tra l’esercente e il cliente è concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte dell’esercente. Tale accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità consentite dall’ esercente, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte.
    2. Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale), una volta terminata la procedura d'acquisto online provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
    3. Viene escluso ogni diritto del cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte dell’esercente.
    4. Il cliente è tenuto a verificare la correttezza dei propri dati personali (numero di telefono, indirizzo, codice fiscale o partita iva, ecc…) comunicati all’ esercente all’atto della registrazione e a mantenerli sempre aggiornati, specialmente negli acquisti effettuati in tempi successivi alla registrazione. L’ esercente non è in alcun modo responsabile per spedizioni di pacchi inviati all’ indirizzo del cliente risultante errato per via di recapiti non corretti e non aggiornati, neppure per documenti e/o comunicazioni emessi con dati errati presenti all'interno dell'anagrafica all’atto della loro emissione.
  2. Modalità di acquisto
    1. Il cliente può acquistare solo ed esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo elettronico sul sito di e-commerce visionabili online all'indirizzo (URL) http:// www.textreme.it, aventi caratteristiche descritte nelle relative schede informative presenti per ogni prodotto. L'immagine presente nella scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire, ad esempio, per tonalità di colore e dimensione rispetto a quanto viene visualizzato sul sito. Tutte le eventuali informazioni di supporto all'acquisto (glossario, guida all'acquisto, recensioni, ecc.) sono da ritenersi come semplice materiale informativo generico che possono non essere riconducibili alle reali caratteristiche del singolo prodotto.
    2. L’ esercente comunica la corretta ricezione dell'ordine tramite conferma via e-mail all' indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente in fase di registrazione (o, se lo stesso è stato successivamente variato dal cliente, all'indirizzo presente in quel momento in anagrafica). Il messaggio riporterà, oltre a data e ora dell'ordine, anche il "numero d'ordine" che sarà univoco e l’unico che il cliente dovrà utilizzare per successive ed eventuali comunicazioni con l’esercente. Tutti i dati inseriti nell'ordine verranno riepilogati nel messaggio di conferma ed il cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare eventuali correzioni all'indirizzo di posta elettronica info@textreme.it.
    3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine da parte dell’esercente, per qualsiasi motivo tecnico/gestionale, è garantita la tempestiva comunicazione al cliente via e-mail e al relativo rimborso dell’eventuale somma già pagata dal cliente stesso dopo la conferma dell’ordine.
  3. Modalità di pagamento
    1. Carta di credito
      1. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato.
      2. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte dell’esercente, verrà richiesto contestualmente dall’ esercente l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino al 24° giorno dalla data di autorizzazione. Una volta effettuato l'annullamento della transazione in nessun caso l’esercente può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
      3. L’ esercente si riserva la facoltà di addebitare la carta di credito del cliente, al fine di evitare la scadenza dell'autorizzazione della transazione che avviene al 23° giorno.
      4. L’ esercente si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative per l’acquisto effettuato tramite carta di credito (ad es. numero di telefono fisso o cellulare) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta fornita dal cliente, l’esercente si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
      5. In nessun momento della procedura di acquisto l’esercente è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse solamente tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico gestito direttamente dall’ esercente conserverà tali dati. In nessun caso l’esercente può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito di E-Commerce.
    2. Bonifico Bancario Anticipato
      1. In casi eccezionali, e solo previa autorizzazione dal parte dell’esercente, viene accettato il pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato. Dopo averne fatto richiesta all’indirizzo email info@textreme.it e solo dopo l’accettazione da parte dell’esercente, verra’ inviata una e-mail contenente tutti i dati necessari per effettuare il bonifico (intestazione del conto, iban, causale da indicare nell’operazione e importo totale da versare).
        Quanto ordinato dal cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico (copia della contabile o numero di CRO rilasciato dall’istituto bancario), da inviare all’ esercente (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul conto corrente dell’esercente che dovrà comunque pervenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato, salvo differenti accordi presi in questo lasso di tempo.
      2. La causale del bonifico bancario sempre dovrà riportare:
        • il numero di riferimento dell'ordine;
        • la data di effettuazione dell'ordine;
        • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
    3. PayPal
      1. Dopo aver confermato l'ordine e scegliendo PayPal come metodo di pagamento, il cliente verrà automaticamente indirizzato alla pagina di login sul sito PayPal.
        L'importo dovuto verrà addebitato sul conto PayPal contestualmente alla conferma dell'ordine e, in caso di annullamento dello stesso, l'importo verrà rimborsato sul medesimo conto.
        L’esercente non può in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti causati dal ritardo da parte di PayPal nello svincolare l'importo impegnato.
        L’esercente in nessun caso è in grado di conoscere la posizione finanziaria o i dati del cliente, per cui non verrà creato né mantenuto alcun archivio informatico contenente tali dati.
        Alla fine della transazione il cliente riceverà l'email di riepilogo da parte di PayPal.
    4. Contrassegno
      1. In casi eccezionali, e solo previa autorizzazione dal parte dell’esercente, viene accettato anche il pagamento tramite Contrassegno, per il quale verrà richiesto un contributo supplementare fisso di 7,00 Euro che dovrà essere aggiunto all’importo totale dell’ordine in quanto il sistema non e’ in grado di gestire automaticamente questa funzione. Il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente nelle seguenti modalità:
        • con denaro contante;
        • con assegno circolare intestato al corriere incaricato per la consegna (dati che verranno comunicato in una fase successiva al ricevimento dell’ordine).

        IMPORTANTE: il corriere non può ritirare gli assegni bancari standard.
        Nel caso in cui il valore del contrassegno sia superiore all'importo massimo accettato dal corriere, l’ esercente potrà richiedere l'importo eccedente tramite bonifico bancario anticipato.
  4. Modalità e spese di consegna
    1. L’esercente accetta ordini anche al di fuori del territorio italiano e della comunità europea
    2. Per ogni ordine effettuato sul sito di E-Commerce, l’esercente emette sempre ed esclusivamente fattura fiscale accompagnatoria con il dettaglio completo del materiale ordinato e pronto per la spedizione. La fattura accompagnatoria verrà allegata al pacco e seguirà la spedizione, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
    3. Le spese di consegna verranno evidenziate esplicitamente durante il processo di acquisto e comunque prima della conferma dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine e non vi saranno altri importi dovuti dal cliente nelle fasi successive, a meno che il pagamento accordato sia il contrassegno nel qual caso verrà addebitato un costo supplementare di 7,00 Euro, come indicato al punto 3d, e la somma totale dovrà essere pagata al corriere preposto per la consegna del pacco, con le modalità indicate sempre al punto 3d.
    4. I tempi indicati nei termini di consegna sono puramente indicativi e non sono in nessun modo impegnativi e vincolanti per l’ esercente. Nessuna responsabilità può essere imputata all’ esercente in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna da parte del corriere di quanto ordinato.
    5. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada. Per modalità di consegna differenti bisogna effettuare esplicita richiesta scritta via e-mail al nostro servizio Clienti all'indirizzo info@textreme.it
      Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:
      • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria;
      • che l'imballo risulti integro in ogni sua parte e non danneggiato. Anche il nastro adesivo o qualsiasi
      materiale che viene utilizzato per chiudere il pacco deve risultare intatto ad una ispezione visiva.
      In caso di danni all'imballo, eventuali manomissioni, rotture o mancata corrispondenza del numero dei colli indicato in fattura, dovrà essere sempre effettuata una contestazione sul posto al momento della consegna, apponendo “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER……..” (specificando la motivazione, es. "imballo rovinato", "imballo bagnato", "pacco già aperto", ecc.) sulla ricevuto che il corriere chiederà di firmare.
      Consigliamo vivamente di fare qualche foto o un breve video del pacco risultato danneggiato, da allegare come documentazione integrativa, in caso di contestazione accertata all’atto della consegna.
      IMPORTANTE: Se il documento di consegna del corriere viene firmato dal cliente senza annotare alcuna riserva come sopra descritto, non vi sarà alcuna possibilità di procedere ad una contestazione per quanto ricevuto rotto, rovinato o mancante.
      Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna scrivendo una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@textreme.it indicando nell'oggetto la dicitura "PROBLEMI ALLA CONSEGNA ORDINE NUMERO (scrivere il numero d'ordine comunicato da esercente al cliente).
      NOTA BENE: È buona norma conservare gli imballi originali per tutta la durata della garanzia in quanto sono molto utili per poter effettuare una spedizione di ritorno qualora se ne presenti la necessità e, comunque, almeno per i primi 10 giorni dalla data di consegna nei quali si può avvalersi del diritto di recesso.
    6. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere, a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di esercente. L’eventuale riconsegna del materiale ordinato sarà soggetta ad un addebito dello stesso importo pagato per la spedizione all’atto dell’ordine o, in caso di spedizione gratuita per promozione, al costo di spedizione fissato dal corriere per il domicilio del cliente.
  5. Diritto di recesso
    1. Il Diritto di recesso è regolato ai sensi dall’art. 64 e segg. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 5.c e 5.e del paragrafo "Diritto di recesso". Se un cliente acquista il bene per uso personale indicando però un numero di Partita Iva nella conferma d'ordine, non potrà avvalersi di tale diritto.
    2. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare all’ esercente una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inoltrata tramite Posta Raccomandata indirizzata a Filtex 1965 Distribution s.a.s., Via Colletta, 13 - 13811 Andorno Micca (Biella) -oppure via e-mail all’indirizzo info@textreme.it. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, il servizio Clienti dell’ esercente provvederà ad inviare via e-mail al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione nonché il codice di NAR (codice di autorizzazione al rientro) per il reso della merce, che dovrà comunque pervenire all’esercente entro 10 giorni dall'autorizzazione.

      La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di utilizzo, usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 5.c e 5.e. Si raccomanda di inserire il tutto in un imballaggio appropriato, sul quale apporre, oltre all'indirizzo del destinatario e del mittente, anche un'etichetta riportante il numero di NAR. In ogni caso è assolutamente vietata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
    3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
      • Il bene acquistato dovrà essere reso integro nella confezione originale, completa in tutte le sue parti. Anche la confezione originale, come già più volte descritto, dovrà essere integra, ovvero nelle stesse condizioni in cui è stata consegnata al cliente;
      • Non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato in quanto applicabile solo ed esclusivamente al prodotto acquistato nella sua interezza (ovvero a tutto ciò che è contenuto nella confezione originale consegnata al cliente)
      • Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente e non saranno rimborsate neppure le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
      • Il bene soggetto a spedizione rimane sotto la completa responsabilità del cliente fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso la sede dell’ esercente;
      • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
      • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, L’esercente darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
      • In caso di beni restituiti con spedizioni non assicurate l’ esercente non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento degli stessi;
      • Al suo arrivo presso la sede dell’ esercente, il prodotto verrà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, a titolo di contributo alle spese di ripristino, l’ esercente provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale dello stesso che non potrà essere in nessun modo superiore al 10%.
    4. Fatto salvo quanto espressamente indicato al punto 5.c del paragrafo "Diritto di recesso", L’esercente provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
      In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN dell'intestatario della fattura).
    5. Il diritto di recesso decade totalmente in mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui L’esercente accerti:
      • l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità;
      • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
      • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

      Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede dell’esercente, a disposizione del cliente, per il ritiro a suo carico.
  6. Garanzie
    1. Tutti i prodotti venduti dall’ esercente sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità (tale garanzia si riduce a 12 mesi se l’acquisto viene effettuato da società o persone giuridiche), ai sensi del DL 24/02. Fanno eccezione le parti di ricambio ed i materiali di consumo per cui la garanzia è di soli 6 mesi. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura che riceverà unitamente alla consegna del prodotto oppure via e-mail in formato elettronico PDF.
    2. La garanzia ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, esercente provvede, senza spese per il cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
    3. Le sostituzioni in caso di DOA, ovvero Dead On Arrival per prodotto non funzionante alla consegna, avvengono solo se si evidenzia una reale condizione di difettosità. Non saranno sostituiti prodotti in cui si evidenza un non corretto utilizzo dal parte del cliente oppure, per quanto concerne le parti di ricambio, per evidente manomissione dovuta a competenza non sufficiente per effettuare la riparazione.
    4. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), esercente potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
    5. I tempi di sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle disponibilita’ di magazzino e nessun danno può essere richiesto all’esercente per eventuali ritardi nell'effettuazione della sostituzione.
    6. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
      Al cliente verrà fornito un codice di autorizzazione al rientro del prodotto (NAR) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
  7. Privacy
    1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. L’esercente garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
      Titolare del trattamento dati è Filtex 1965 Distribution s.a.s., Via Colletta, 13 13811 Andorno Micca (Biella).
      Per approfondimenti in materia di Privacy si rimanda alla sezione specifica.
  8. Reclami
    1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Filtex 1965 Distribution s.a.s., Via Colletta, 13 - 13811 Andorno Micca (Biella).
  9. Legge applicabile
    1. l contratto di vendita tra il cliente e l’esercente s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Biella.